Formazione Clinical EFT – Livello 1 – 27 Maggio 2023

AreaTrauma e MeP sono orgogliose di presentare per la prima volta in Italia il training di primo e secondo livello del curriculum Clinical EFT (https://bit.ly/eftitalia).

Il Clinical EFT – Emotional Freedom Techniques (o Clinical Tapping) è un insieme di tecniche evidence-based volte alla regolazione dell’attivazione somatica e uno strumento di diminuzione e trattamento dello stress, molto utile nel lavoro terapeutico, strutturato in un insieme di tecniche di rielaborazione degli eventi disturbanti.

 

Data

27/05/2023

Ora

Inizio: 09:00

Fine: 18:00

Costo

euro 317 + IVA se ci si iscrive anche al livello 2
euro 400 + IVA solo livello 1

Sede/Piattaforma

Sede a Milano

Il Clinical EFT – Emotional Freedom Techniques (o Clinical Tapping) è un insieme di tecniche evidence-based volte alla regolazione dell’attivazione somatica e uno strumento di diminuzione e trattamento dello stress, molto utile nel lavoro terapeutico, strutturato in un insieme di tecniche di rielaborazione degli eventi disturbanti.

Circa venti anni fa, Dawson Church, Peta Stapleton e collaboratori hanno sviluppato e valutato 48 tecniche di sviluppo della EFT originale e hanno iniziato a fare ricerca seguendo i criteri della comunità scientifica internazionale. Ad oggi i dati scientifici sono in crescita e discretamente solidi: ciò ci permette di integrare questo insieme di tecniche nel trattamento di sindromi legate ad ansia, depressione, manifestazioni post-traumatiche (PTSD) e somatizzazione.

I meccanismi di funzionamento sono molto probabilmente connessi alla capacità del Tapping di inviare stimoli calmanti/rilassanti all’amigdala (nostra centralina di regolazione dell’iper-arousal) nello stesso momento in cui viene attivata da un ricordo, da un’emozione disturbante o da una sensazione fisica intensa: il risultato è una drastica riduzione della componente mentale del dolore.

Come ormai è noto, la iper-attivazione dell’amigdala impedisce che l’informazione in arrivo da livelli inferiori del sistema nervoso venga elaborata dalla corteccia frontale, la zona del cervello che dà senso e significato alla nostra esperienza. Questo processo, detto anche “dirottamento”, ci “vincola” alla medesima reazione di allarme del sistema simpatico, nel caso in cui veniamo in contatto con stimoli o situazioni “trigger”, che attivano in noi re-azioni emotive automatiche. Disattivare la reazione di allarme al trigger, abbassando i livelli di cortisolo, permette l’elaborazione del ricordo nella corteccia frontale, permettendoci così di trovare risposte più funzionali, riducendo l’attivazione dei nostri meccanismi di re-azione automatica.

Il Clinical EFT è composto da un protocollo semplice fondato su:
– Esposizione graduale e prolungata agli stimoli disturbanti o emotivamente intensi;
– Dialogo interno, tramite la crescita di affermazioni e convinzioni che nutrono aspetti come libertà, consapevolezza, accettazione, compassione, cura, possibilità di scelta e self care;
– Stimolazione somatica specifica, effettuata dalla persona in autonomia, tramite la pressione ripetuta di punti nel corpo, derivati dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Esiste un protocollo, strutturato e chiaro, per mettere in pratica i cosiddetti “round” di tapping. Il Clinical EFT, nei suoi aspetti elementari, è utilizzabile come strumento di self-help, poiché di facile applicazione autonoma. Intorno al protocollo (round) di base, noto come Basic Recipe, sono state integrate e verificate, mediante ricerche di efficacia, 48 ulteriori tecniche/protocolli.

Il training italiano viene proposto in accordo con il curriculum ufficiale internazionale di EFT Universe, il gruppo di riferimento fondato da Dawson Chirch. Il Centro MeP, in collaborazione con AreaTrauma, Internal Motivation offrono in esclusiva italiana la formazione completa fino al completamento della certificazione ufficiale di Practitioner.

Ogni modulo formativo verrà accreditato per gli ECM.
ATTENZIONE!! LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL 15 MAGGIO

Livello 1 – 27/05 in presenza, a Milano (9.00 – 18.00)

Il Workshop Introduttivo – che corrisponde al Livello 1 della Formazione in Clinical EFT – permetterà ai partecipanti di iniziare ad esplorare questo interessante approccio psicoterapico body-centred, con la guida dei primi Practitioner Certificati con EFT Universe in Italia, Andrea Bassanini e Ingrid Gerrits.
La giornata verrà svolta attraverso modalità di Active Learning: alterneremo finestre teoriche con momenti esperienziali in piccoli gruppi per far “depositare nell’esperienza diretta” ciò che è stato ricevuto durante la parte di insegnamento frontale.
Programma del Workshop:

  • Il contesto teorico
  • I dati di efficacia presenti in letteratura
  • Le tecniche di base

Quote e iscrizioni

euro 317 + IVA se ci si iscrive anche al livello 2
euro 400 + IVA solo livello 1

Per ricevere il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni occorre scrivere a: info@centromep.it

Compila il form oppure contattaci telefonicamente