Yoga con il MeP

Nella direzione della visione del MeP, in cui la mente non è separata dal corpo che la ospita, siamo lieti di proporre la possibilità di svolgere al MeP un percorso di pratica dell’Hatha Yoga. Dal 2022, nel team del MeP è presente un’insegnante di Yoga che integrerà il lavoro svolto in psicoterapia con la pratica corpo-mente in movimento dello Yoga.

Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psico-fisici, nato in India e in Tibet oltre duemila anni fa. La pratica di Yoga ci invita a unire corpo e mente e spirito, riprendendo la tradizione di uno dei sistemi di pensiero indiani chiamato darsana. Yoga non è una tecnica, bensì una via per conoscere meglio se stessi. Questa intenzione tradizionale dello Yoga ci permette di integrare la pratica del corpo con la pratica dei processi mentali, che è ciò che si svolge in un percorso di psicoterapia, per come viene offerto al MeP.

Le pratiche fondamentali dello Yoga:

Asana – Asana sono posture del corpo con le quali il praticante “lavora” gli stati e i processi mente-corpo.

Pranayama – Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente può consentire il processamento di emozioni, pensieri e stati mentali.

Meditazione – vedi pagina Mindfulness

Rilassamento – Le tecniche di rilassamento costituiscono una parte importante dell’Hatha Yoga. Il rilassamento secondo questo tipo di yoga consiste in una pausa rigeneratrice tra un’attività e l’altra ed è una cosa ben diversa dalla pigrizia e dall’ozio, basati invece sul rifiuto del lavoro. Gli esercizi di rilassamento agiscono sia a livello fisico che mentale; seguono generalmente il lavoro effettuato con le posture e gli esercizi di respirazione.

La pratica di Yoga ci invita a unire corpo e mente e spirito, riprendendo la tradizione di uno dei sistemi di pensiero indiani chiamato darsana. Yoga non è una tecnica, bensì una via per conoscere meglio se stessi.

Inoltre, negli ultimi anni, lo yoga viene studiato e integrato nella comunità scientifica internazionale come strada verso la promozione del benessere del corpo-mente.

 

Per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative, scrivi via Whatsapp al numero 02.36631826 scrivendo nel testo del messaggio “NEWSLETTER – indirizzo email – OK” .

SCRIVICI VIA WHATSAPP PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER

I tuoi dati verranno trattati secondo la vigente regolamentazione della privacy.

 

Photo by Jordan Nix on Unsplash

Photo by Tim Goedhart on Unsplash

background