Storia del Clinical EFT

Storia del Tapping o Clinical EFT

L’origine del metodo di auto-aiuto efficace noto come Tapping è antica, ma le sue forme moderne sono quelle che vengono trattate in questo articolo. Tra queste, TFT ed Clinical EFT (Emotional Freedom Techniques) sono le più conosciute al momento e sono attualmente utilizzate in tutto il mondo da centinaia di migliaia di persone.

I metodi di Tapping dei meridiani hanno un venerabile “albero genealogico”. Le loro origini risalgono all’antica medicina cinese, con lo sviluppo dell’agopuntura, una tecnica di guarigione che utilizza aghi sui “meridiani energetici” o percorsi energetici, un termine utilizzato dai Practitioners di questo metodo nel corso dei secoli.

Gli antichi guaritori hanno affinato le loro abilità nel corso di molti secoli e, naturalmente, l’agopuntura è ampiamente utilizzata oggi, soprattutto nei Paesi orientali. È anche riconosciuta dalla medicina occidentale per il suo uso per l’anestesia in ambito ospedaliero.

È importante rendersi conto, tuttavia, che l’agopuntura non è stata sviluppata per trattare problemi emotivi, ma piuttosto fisici. Sebbene oggi occasionalmente un professionista la utilizzi per rilassare un paziente o per alleviare l’ansia grave, l’agopuntura non ha un modo sistematico di applicare questo metodo per i problemi emotivi. In altre parole, tradizionalmente l’agopuntura e la digitopressione non sono viste come trattamenti psicologici in sé.

Lo sviluppo dell’”agopuntura emozionale”, come a volte vengono chiamati i metodi di Tapping, è stato indirettamente aiutato dal Dr. George Goodheart, un chiropratico molto noto negli Stati Uniti, che ha fondato un ramo della chiropratica basato su un metodo preciso di analisi del corpo per ottenere informazioni sulle sue esigenze.

Goodheart aveva conosciuto l’agopuntura nel 1962, leggendo un interessante libro scritto dal presidente della Società di Agopuntura in Gran Bretagna. Fu incuriosito dalle possibilità che prometteva per la sua pratica. Studiò quindi l’agopuntura e presto la introdusse nel suo lavoro come una delle basi di un nuovo metodo che stava sviluppando chiamato Kinesiologia Applicata (che utilizza il test muscolare per determinare l’adeguatezza di qualsiasi forma di trattamento).

Sostituendo la semplice pressione manuale agli aghi di agopuntura, scoprì che poteva ottenere gli stessi risultati benefici semplicemente applicando una pressione manuale ai punti di agopuntura, oppure “percuotendoli” o “picchiettandoli”; un progresso che rese questo metodo derivato dall’agopuntura accessibile a molte più persone, in quanto non pericoloso e non invasivo.

Basandosi sul lavoro di Goodheart, negli anni ’70 uno psichiatra australiano di nome John Diamond, M.D., fece un ulteriore passo avanti in questa scoperta, creando una variante che chiamò “Kinesiologia comportamentale”. Questo derivato del metodo di Goodheart ha aggiunto un componente interessante. Diamond utilizzava affermazioni (dichiarazioni o pensieri positivi) quando la persona contattava i punti di agopuntura selezionati, e lo faceva specificamente per trattare i problemi emotivi. La sua partenza innovativa in questo senso ha preannunciato il successivo sviluppo delle “terapie basate sui meridiani” e della Psicologia Energetica, in prima linea, di cui oggi troviamo il Meridian Tapping, comprese Clinical EFT e TFT.

Ma prima che il Meridian Tapping potesse essere inventato, era necessario un altro passo. Il concetto di utilizzare il Tapping degli agopunti per trattare i problemi psicologici aveva bisogno di una struttura per diventare ampiamente applicabile. Questa struttura fu fornita da uno psicologo americano, il Dr. Roger Callahan, che si era specializzato nei disturbi d’ansia.

All’inizio degli anni ’80, il Dr. Callahan imparò la Kinesiologia Applicata e studiò il sistema di meridiani dell’agopuntura, nel tentativo di trovare risposte migliori ad alcuni dei problemi che i suoi pazienti affrontavano, in particolare quelli di ansia e fobie. Ha poi compiuto il passo necessario per trasformare le procedure di Tapping in una vera e propria forma di trattamento psicologico. Combinò l’uso del “Tapping” per i problemi emotivi con la focalizzazione simultanea sul problema in questione. Callahan aveva scoperto che se una persona si concentra su una sua paura specifica nel momento in cui fa Tapping, questa paura può essere modulata e risolta, spesso in modo permanente.

Il nuovo trattamento del Dr. Callahan è nato dopo aver studiato il sistema dei meridiani, ma è stato un evento inaspettato che ha portato alla precisa scoperta clinica che ha preannunciato il successivo sviluppo del Clinical EFT.

Callahan lavorava da oltre due anni con “Mary”, una sua paziente che aveva una paura così opprimente dell’acqua da non poter nemmeno entrare in una vasca da bagno senza che questo provocasse un attacco d’ansia. Sebbene avesse provato con lei molte tecniche di riduzione dell’ansia, i progressi erano stati lenti e scoraggianti. Mary non riusciva nemmeno ad avvicinarsi alla piscina sul terreno del suo ufficio, o a permettere all’acqua di entrare in contatto con il suo corpo, senza sperimentare il panico.

Un giorno, però, mentre stavano lavorando su questa paura nel suo ufficio, Mary gli disse per la prima volta che la sua sensazione di paura era localizzata nello stomaco. Si dà il caso che ci sia un punto di agopuntura situato direttamente sotto l’occhio che, secondo l’agopuntura tradizionale, è collegato al meridiano dello stomaco.

Di conseguenza, il Dr. Callahan le chiese di picchiettare su quel punto. Lo ha fatto partendo dal presupposto che questa manovra avrebbe potuto bilanciare un possibile disturbo nel suo ‘sistema energetico meridiano’ e quindi attenuare i sintomi dello stomaco. Non immaginava che avrebbe avuto profonde implicazioni per il futuro della sua pratica e per la psicologia.

Mary accettò di picchiettare sotto gli occhi e quando lo fece accadde una cosa totalmente inaspettata. Invece di provare semplicemente un sollievo dai sintomi dello stomaco, ha esclamato con sorpresa che la sua paura dell’acqua era improvvisamente scomparsa! Callahan all’inizio non lo prese troppo sul serio, perché sembrava così improbabile, ma quando la vide alzarsi e correre verso la piscina, cambiò idea. Quando l’ha raggiunta, ha iniziato a schizzarsi l’acqua sul viso e lui l’ha notato. Non era mai stata in grado di avvicinarsi alla piscina prima d’ora.

A questo punto il Dr. Callahan si allarmò un po’, perché sapeva che Mary non sapeva nuotare. Quindi le corse dietro per assicurarsi che non cadesse nella piscina. Tuttavia, si scoprì che, per quanto sembrasse strano, il processo di battere sotto i suoi occhi mentre parlava della sua paura dell’acqua, aveva eliminato la sua paura in modo permanente. Gary Craig, che in seguito sviluppò la sorprendente scoperta di Callahan nel metodo di Tapping noto come EFT, ha definito questo tipo di caso drammatico, una “meraviglia di un minuto”.

Coerentemente e probabilmente influenzato dalla precedente scoperta dello psichiatra John Diamond, M.D., che aveva scoperto che la stimolazione di alcuni punti di agopuntura può provocare cambiamenti negli stati emotivi e nelle condizioni fisiche, Callahan decise di esplorare la possibilità di utilizzare il tapping strategico su alcuni punti meridiani per trattare anche altre fobie. Anche se non tutte le fobie che ha sperimentato hanno ceduto alla procedura di picchiettamento con la stessa rapidità di quelle di Mary (anche se sorprendentemente, alcune lo hanno fatto!), la sua esperienza ha segnato un punto di svolta importante per questa nuova era della psicologia.

Era nata una nuova tecnologia, che consisteva nel picchiettare sistematicamente i punti strategici del corpo, mentre si ripetevano ad alta voce le frasi chiave. Questo sistema sembrava apportare cambiamenti benefici nello stato emotivo della persona e poteva quindi essere utilizzato per trattare problemi psicologici non risolvibili con le terapie convenzionali.

Roger Callahan perseguì con dedizione il suo nuovo approccio e, poiché il suo metodo si basava su alcune osservazioni cliniche della Kinesiologia Applicata, anche lui impiegò il test muscolare nella sua nuova procedura di trattamento.

Sulla base delle sue successive sperimentazioni, si è convinto di utilizzare sequenze specifiche di agopunti per diversi problemi emotivi. Giunse alla conclusione che esisteva una sequenza di picchiettamento corretta per ogni problema emotivo, che poteva essere determinata per un particolare individuo attraverso l’uso del test muscolare. In seguito avrebbe delineato una serie di sequenze di picchiettamento specifiche che chiamò “algoritmi”. Questi erano considerati trattamenti mirati per vari problemi emotivi. Utilizzando questo metodo di trattamento, che inizialmente chiamò “Le tecniche di Callahan” (in seguito fu ribattezzato “Terapia del campo di pensiero” o “TFT”), Callahan ottenne risultati notevoli nel suo lavoro clinico.

Nonostante la sua sorprendente efficacia in molti casi, tuttavia, la tecnica di Callahan presentava alcuni inconvenienti. Il test muscolare per trovare i punti appropriati su cui picchiettare non solo è complicato, ma deve essere eseguito da un professionista esperto in test muscolare per essere affidabile, quindi la sua non era affatto una tecnica di auto-aiuto.

Inoltre, non era chiaro se la precisione utilizzata fosse davvero necessaria. Cosa succederebbe se una persona battesse su tutti i dodici punti terminali dei meridiani (o su altri punti reattivi del corpo) ogni volta che esegue un ciclo di trattamento? Non si escluderebbe del tutto la necessità del test muscolare? La domanda era se si potesse “coprire il fronte d’acqua” ogni volta che si picchiettava su un problema, picchiettando su TUTTI i punti terminali dell’agopuntura, e quindi non fosse necessario fare il test muscolare.

Alcuni di noi, che avevano imparato il metodo di Callahan, hanno pensato che un metodo a singolo algoritmo avrebbe potuto funzionare altrettanto bene e, inoltre, sarebbe stato possibile per le persone esercitarsi da sole a casa, un grande vantaggio. Io (Dr.ssa Patricia Carrington) e Gary Craig, ingegnere e coach di prestazioni personali formatosi a Stanford, che all’epoca non ci conoscevamo e non avevamo sentito parlare delle idee dell’altro su questo argomento fino a molti anni dopo, siamo arrivati entrambi alla stessa identica conclusione: un metodo a algoritmo singolo potrebbe essere altrettanto efficace delle procedure più elaborate del TFT di Callahan.

Nel 1987, avevo già sviluppato e utilizzavo per i miei pazienti e nei seminari, un metodo di picchiettamento a “singolo algoritmo” basato sul TFT di Roger Callahan, che ho chiamato “Acutap”. Questo metodo non utilizzava intenzionalmente alcuna procedura diagnostica come il test muscolare. Ho semplicemente chiesto alle persone di picchiettare su tutti i punti terminali dell’agopuntura ogni volta che facevano un ciclo di picchiettamento. Utilizzando questo metodo, ho potuto aiutare i miei clienti in modi che non erano mai stati possibili prima.

Allo stesso modo, Gary Craig, che aveva studiato intensamente il TFT con Roger Callahan ed era originariamente uno degli allievi principali di Callahan, decise di separare il suo lavoro da quello di Callahan per poter utilizzare il proprio approccio a singolo algoritmo.

Di conseguenza, Craig ha sviluppato il suo metodo individuale a singolo algoritmo, che ha chiamato “Emotional Freedom Techniques” (EFT) per distinguerlo dalle “Tecniche di Callahan”, e ha insegnato questo metodo fin dai primi anni ’90.

EFT è oggi il metodo di Psicologia Energetica più influente e conosciuto al mondo. Poiché possiede alcune caratteristiche eccellenti che l’Acutap non possedeva, non appena l’ho provata, ho preferito l’EFT all’Acutap e in un certo senso ho “collassato” il mio metodo in quello di Craig e da allora utilizzo il suo metodo EFT, insieme ai suoi derivati moderni.

Man mano che Craig ha proseguito il suo lavoro con l’EFT, ha scoperto che era altrettanto efficace dei metodi di manipolazione più elaborati e lunghi di Callahan. È il maestro riconosciuto della sua tecnica e, attraverso i suoi classici DVD e il suo manuale, ha portato l’EFT all’attenzione di centinaia di migliaia di persone in modo impressionante.

Alla fine, è probabile che il Meridian Tapping in tutte le sue forme principali, comprese EFT e TFT, cambierà radicalmente i protocolli di trattamento psicologico dei traumi e di molti altri problemi emotivi finora considerati trattabili solo con procedure lunghe e di solito solo parzialmente efficaci.

Attualmente, il Tapping Meridiano svolge un ruolo di primo piano in una rivoluzione della psicologia che è solo all’inizio. L’attuale viaggio di oltre 50 anni dall’agopuntura al Meridian Tapping ha fatto sì che gli approcci basati sui meridiani siano ora conosciuti in tutto il mondo. Originariamente viaggiavano da Oriente a Occidente e ora, in una forma modificata, stanno tornando da Occidente a Oriente come nuova terapia. Le prospettive per il futuro dell’assistenza sanitaria sono davvero entusiasmanti.

All’interno di questa varietà di metodi e di applicazioni, esiste una forma di EFT che è stata validata da numerosi studi scientifici e che ad oggi viene considerato un trattamento evidence-based. Il Clinical EFT, in insieme di tecniche di regolazione somatica e di elaborazione di eventi traumatici è stata oggetto di molteplici studi scientifici, tra cui RCTs su tematiche legate a depressione, ansia e PTSD.

Clinical EFT – Emotional Freedom Techniques (o Clinical Tapping) è un insieme di tecniche evidence based volte alla regolazione dell’attivazione somatica, uno strumento variegato di stress-relief strutturato in un insieme di tecniche di rielaborazione degli eventi disturbanti, utile nel lavoro terapeutico.

Circa venti anni fa, a inizio 2000, Dawson Church, Peta Stapleton e collaboratori hanno implementato 48 tecniche intorno alla EFT originale e hanno iniziato a fare ricerca con i criteri della comunità scientifica internazionale. Ad oggi i dati scientifici sono in crescita e discretamente solidi, e ciò ci permette di integrare questo insieme di tecniche nel trattamento di sindromi legate all’area dell’ansia, della depressione, del PTSD e dei disturbi somatici.

I meccanismi di funzionamento sembrano essere legati alla possibilità con il Tapping di inviare stimoli calmanti/rilassanti all’amigdala (nostra centralina di regolazione delle emozioni) mentre è innescata da un ricordo, da un’emozione disturbante o da una sensazione fisiche intensa, riducendo drasticamente la componente mentale del dolore.

Come ormai è noto, la iper-attivazione dell’amigdala impedisce che l’informazione venga elaborata dalla corteccia frontale, la zona del cervello che dà senso e significato ala nostra esperienza, in un processo noto come “dirottamento”, che ci “vincola” alla reazione di allarme del SNA Simpatico quando siamo in contatto con stimoli o situazioni che fungono per noi da trigger di re-azioni emotive automatiche. Disattivare la reazione di allarme al trigger, abbassando i livelli di cortisolo, permette l’elaborazione del ricordo nella corteccia frontale, permettendoci così di trovare risposte più funzionali e di ridurre l’attivazione dei nostri meccanismi di re-azione automatica.

Si tratta di un protocollo semplice fondato su:

Esposizione graduale agli stimoli disturbanti
Dialogo interno, credenze e affermazioni che nutrono aspetti quali libertà, consapevolezza, accettazione, compassione, cura, la scelta e il concetto di autocura
Stimolazione somatica del corpo, che la persona effettua in autonomia, tramite la pressione ripetuta di punti nel corpo, derivati dalla Medicina Tradizionale Cinese.
Esiste un protocollo per svolgere i “round” di tapping, strutturato e molto chiaro. Inoltre, essendo nata come self-help, è molto semplice e le basi si apprendono in poche sessioni. Da questo round di base, noto come Basic Recipe, sono state integrate e verificate dalla letteratura scientifica 48 tecniche/protocolli.

Di seguito, alcuni siti di riferimento che raccolgono la ricerca scientifica sul clinical tapping:

EFT Universe – Research
The Science of Tapping
The Tapping Solution

In Italia, Il Centro MeP è il primo centro clinico di psicoterapia a offrire ai propri pazienti percorsi di Clinical EFT Certificati integrati con la psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione, e questo è possibile grazie al percorso completo di certificazione che abbiamo svolto, primi in Italia a essere riconosciuti da EFT Universe, con il gruppo di Dawson Church.

Insieme a AreaTrauma e a TheTappingSolution.it siamo i promotori italiani della formazione di EFT Universe di Dawson Church.

Il training italiano viene proposto in accordo con il curriculum ufficiale internazionale di EFT Universe, il gruppo di riferimento fondato da Dawson Church: sono per il momento disponibili i primi due livelli di formazione e prossimamente verranno proposti anche gli altri step di formazione, fino al completamento della certificazione ufficiale di Practitioner.

VISUALIZZA TUTTI GLI STEP DI FORMAZIONE AL CLINICAL EFT

Inoltre, Andrea Bassanini ha svolto la curatela scientifica e sta collaborando alle traduzioni in italiano dei manuali di riferimento di Clinical EFT, quali EFT Mini-Manuale (disponibile gratuitamente a questo link), Manuale di Clinical EFT, Clinical EFT Handbook Volume 1 e Volume 2 (in uscita prossimamente).

Al seguente link trovi il Glossario Italiano Ufficiale di Clinical EFT approvato da Dawson Church e EFT Universe.

GLOSSARIO ITALIANO DI CLINICAL EFT

(Traduzione da Patricia Carrington e adattamento italiano a cura di MeP – Mindfulness e Psicoterapia. Fonte: http://bit.ly/3HIDK8B)

Compila il form oppure contattaci telefonicamente