Tornare alla pratica: le serate di mindfulness del Centro MeP
Il programma Mindfulness MBSR è un programma che ha rappresentato negli ultimi trent’anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.
Data
un martedì al mese, dalle 19:30 alle 21:30Ora
Inizio: 19:30
Fine: 21:30
Costo
Offerta LiberaSede/Piattaforma
In presenza a MilanoUno spazio mensile di pratica, presenza e condivisione per chi ha già partecipato a un percorso MBSR.
ISCRIZIONI APERTE

La mindfulness non termina con la conclusione di un percorso MBSR. Le otto settimane rappresentano spesso l’inizio di un’esperienza che può continuare a essere coltivata nel tempo, accompagnandoci nella vita quotidiana e nel nostro modo di entrare in relazione con noi stessi e con gli altri.
Per questo, a partire da gennaio 2027, il Centro MeP di Milano propone Tornare alla pratica, un ciclo di incontri mensili di mindfulness in presenza, dedicato prevalentemente alle persone che negli anni hanno partecipato ai nostri percorsi MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e aperto anche a chi vuole avvicinarsi alla pratica di consapevolezza cosiddetta “Mindfulness”.
Uno spazio in cui tornare
La pratica della consapevolezza richiede continuità, ma sappiamo quanto possa essere difficile trovare, nella quotidianità, il tempo e lo spazio per coltivarla.
Tornare alla pratica nasce dal desiderio di offrire un luogo in cui fermarsi, ritrovare il silenzio, condividere l’esperienza meditativa e rinnovare il proprio impegno verso la consapevolezza.
Non si tratta di un nuovo corso, ma di uno spazio di pratica condivisa, nel quale ciascuno possa tornare con la propria esperienza, senza aspettative o obiettivi da raggiungere.
Gli incontri
Le serate avranno una durata di 120 minuti e saranno condotte a rotazione dagli insegnanti di mindfulness del Centro MeP.
Ogni incontro offrirà pratiche meditative guidate, momenti di silenzio e occasioni di condivisione, nel rispetto dell’esperienza e della sensibilità di ciascun partecipante.
L’intenzione è anche quella di coltivare, nel tempo, una comunità di pratica: uno spazio di continuità e appartenenza, nel quale la presenza degli altri possa sostenere il nostro cammino personale.
Informazioni e partecipazione
Quando: un martedì al mese, dalle 19:30 alle 21:30, secondo il calendario 2027.
Dove: Centro MeP, Milano.
A chi è rivolto: alle persone che hanno partecipato ai percorsi MBSR del Centro MeP.
Partecipazione: a offerta libera.
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni:
Email: info@centromep.it
WhatsApp: 02.36631826
Praticare. Ritrovarsi. Continuare il cammino.